Terzo convegno nazionale AIDA del 22-23 ottobre 2025: sintesi

Nei giorni 22 e 23 ottobre 2025, presso l’Auditorium Reale Group di Torino e con il patrocinio di Reale Mutua Assicurazioni, la sezione Piemonte e Valle d’Aosta di AIDA, in occasione del suo 56° Convegno annuale, ha ospitato il Convegno AIDA Italia sul tema “Politiche regolatorie in ambito assicurativo tra Stato e mercato”.
Hanno aperto i lavori la prof.ssa Ilaria Riva, Presidente della sezione, e il prof. avv. Paolo Montalenti, emerito di diritto commerciale dell’Università di Torino, che ha portato i saluti nella sua qualità di membro onorario del Presidential Council di Aida World.
Nella prima sessione del Convegno, introdotto e moderato dal prof. Paoloefisio Corrias, Presidente di AIDA Italia, sono state delineate alcune traiettorie evolutive del diritto delle assicurazioni, nell’intreccio tra regolazione pubblica, dinamiche concorrenziali e innovazioni tecnico–giuridiche e tecnologiche. Sono intervenuti il prof. Andrea Zoppini, ordinario di Diritto Privato nell’Università di Roma Tre, con una relazione dal titolo “Regolazione del mercato assicurativo e trasformazione del modo di produzione capitalistico”; la prof.ssa Sara Landini, ordinaria di Diritto dell’Economia nell’Università di Firenze e Presidente del comitato scientifico di AIDA World, con una relazione dal titolo “Polizze obbligatorie e fondi mutualistici. Il caso delle coperture in agricoltura il ruolo dell’associazionismo”; il prof. Renato Santagata, ordinario di Diritto Commerciale nell’Università Parthenope di Napoli, con una relazione dal titolo “Polizze parametriche e rischio catastrofale” e il prof. Michele Siri, ordinario di Diritto Commerciale nell’Università di Genova e Presidente ESA Board of Appeal, con una relazione dal titolo “Il ruolo dell’industria assicurativa nel mercato dei capitali”.
La seconda sessione del Convegno, introdotta e moderata dalla prof.ssa Ilaria Riva, è stata incentrata sul tema delle polizze catastrofali, alla luce della recente introduzione dell’obbligo assicurativo a carico delle imprese commerciali. Sono intervenuti la prof.ssa Maddalena Rabitti, ordinaria di Diritto dell’Economia nell’Università di Roma Tre e Consigliere IVASS, con una relazione dal titolo “Ambito soggettivo e oggettivo dell’obbligo assicurativo”; il prof. Gianluca Romagnoli, associato di Diritto dell’Economia nell’Università di Padova, con una relazione dal titolo “Contenuto della polizza Cat Nat e violazione dell’obbligo assicurativo”; l’ing. Marco Cuffia, Direttore tecnico danni di Reale Mutua Assicurazioni, con una relazione dal titolo “Il punto di vista dell’assicurazione sulle polizze Cat Nat” e la prof.ssa Elisabetta Piras, associata di Diritto dell’Economia nell’Università di Cagliari, con una relazione dal titolo “Profili riassicurativi”. La sessione è stata completata dalla relazione della prof.ssa Albina Candian, Ordinaria di Diritto Privato Comparato nell’Università di Milano, dedicata al neo costituito Arbitro Assicurativo.