Convegno dell’8 novembre 2024 – AIDA Sezione Liguria: sintesi
In data venerdì 8 novembre 2024, si è svolto presso la facoltà di Economia dell’Università di Genova il convegno dal titolo “Finanza sostenibile, regolazione finanziaria ed imprese”, organizzato dal centro EUSFIL (Jean Monnet Centre of Excellence on Sustainable Finance and the Law), dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Genova e dalla sezione ligure dell’AIDA (Associazione Internazionale di Diritto delle Assicurazioni).
La sessione si è aperta con i saluti istituzionali della professoressa Paola Ramassa (coordinatrice del corso Amministrazione, Finanza e Controllo dell’Università di Genova) e con l’introduzione “Finanza sostenibile e normativa finanziaria” della professoressa Eugenia Macchiavello (Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Genova).
Dopo tale relazione introduttiva, si sono succeduti gli interventi di Maria Caterina Chiesa (Managing Director di Marsh LLC) e di Denys Dem’yanchuk (Sales Professional di Marsh) su “Il ruolo del Risk Management nella strategia ESG”.
A seguire, si sono svolte le relazioni in ambito bancario dal titolo “Principi ESG per l’accesso al credito ed agli investimenti” di Francesca Buschiazzo (Banca Passadore, Responsabile Direzione Intermediazione Creditizia) e di Giulia Monaca (Banca Passadore, Servizio di Gestione Portafogli).
Da ultimo, si è tenuto l’intervento di Francesca Tognetti (Senior Manager, Deloitte Sustainability) in tema di “Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD): la nuova struttura dell’informativa di sostenibilità”.
A conclusione dell’evento, la professoressa Macchiavello, dopo aver ringraziato i relatori, ha evidenziato l’importanza della sostenibilità sia come elemento chiave nelle sfide odierne sia come futura opportunità lavorativa per gli studenti.