Convegno del 24 e 25 ottobre 2024 – AIDA Sezione Campania: sintesi
AIDA-Italia: primo Convegno della Sezione Regionale Campania dal titolo “L’ordinamento del credito tra finanza alternativa e mutamenti geopolitici”
Nelle date del 24 e del 25 ottobre 2024, si è svolto a Napoli, presso il Complesso Monumentale di Santa Chiara, il convegno dal titolo “L’ordinamento del credito tra finanza alternativa e mutamenti geopolitici”, organizzato dal Prof. Diego Rossano, Presidente della Sezione Regionale Campania (in qualità di P.I. del Progetto di ricerca dal titolo “An analysis of the Italian financial legal framework vis-a-vis the Capital Markets Union action plan: the perspective of regulatory fragmentation and sustainability”, risultato vincitore del PRIN_2020)
Nella mattina del 24 ottobre, si è tenuta la prima sessione dei lavori nella quale hanno rivolto i saluti istituzionali: il Prorettore dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope, Prof. Roberto Bocchini, il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’economia e delle finanze, On. Federico Freni, l’assessore alla formazione professionale della Regione Campania, dott.ssa Armida Filippelli, il Capo della sede di Napoli di Banca d’Italia, dott.ssa Daniela Palumbo, il Direttore del Dipartimento di Studi aziendali ed economici dell’Università di Napoli Parthenope, Prof. Raffaele Fiorentino e il Presidente nazionale di AIDA Italia, Prof. Paoloefisio Corrias. I proff.ri Corrias e Rossano hanno sottolineato l’importanza di questo primo Convegno AIDA della Sezione Regionale Campania, auspicando, per il tempo a seguire, un incremento dell’attività seminariale e di divulgazione scientifica dell’AIDA-Sezione Campania.
La prima sessione è stata introdotta e moderata dal Prof. Francesco Capriglione, Direttore del Master di II Livello presso l’Università “Luiss Guido Carli” di Roma. Si sono, quindi, succeduti gli interventi del Prof. Domenico Siclari (Ordinario di diritto dell’economia presso l’Università di Roma Sapienza) del Prof. Vincenzo Troiano (Ordinario di diritto dell’economia presso l’Università di Perugia) della Prof.ssa Michela Passalacqua (Ordinaria di diritto dell’economia presso l’Università di Pisa) del Prof. Giovanni Luchena (Ordinario di diritto dell’economia presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”) e della Prof.ssa Mariateresa Maggiolino (Ordinaria di diritto dell’economia presso l’Università di Milano “Bocconi”).
Nel pomeriggio del 24 ottobre, si è tenuta la seconda sessione dei lavori, presieduta e introdotta dal Prof. Diego Rossano (Ordinario di diritto dell’economia presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”), nel corso della quale sono intervenuti: il Prof. Filippo Sartori (Ordinario di diritto dell’economia presso l’Università di Trento e Presidente dell’ADDE), il Prof. Renato Santagata de Castro (Ordinario di diritto commerciale presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”), la Prof.ssa Maddalena Rabitti (Ordinaria di diritto dell’economia presso l’Università di Roma Tre), la Prof.ssa Sara Landini (Ordinaria di diritto dell’economia presso l’Università di Firenze e Vicepresidente dell’AIDA Italia), il dott. Marcello Minenna (Economista e Assessore della Regione Calabria), il Prof. Andrea Sacco Ginevri (Ordinario di diritto dell’economia presso l’Università di Roma Tre) e la Prof.ssa Lucia Picardi (Ordinario di diritto commerciale presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II).
Nella mattinata del 25 ottobre si è svolta, in un’unica sessione, la seconda giornata dei lavori, introdotta e presieduta da Paolo Savona (Presidente della CONSOB). Sono intervenuti Rainer Masera (Straordinario di politica economica presso l’Università Degli Studi “Guglielmo Marconi”), Filippo Annunziata (Associato di diritto dell’economia presso l’Università di Milano “Bocconi”), Alberto Urbani (Ordinario di diritto dell’economia presso l’Università di Venezia Cà Foscari), Valerio Lemma (Ordinario di diritto dell’economia presso l’Università degli Studi “Guglielmo Marconi”), Marco Sepe (Ordinario di diritto dell’economia presso l’Università degli Studi di Roma “Unitelma Sapienza”), Patrizio Messina (Associato di diritto dell’economia presso l’Università telematica di Roma “San Raffaele”) e Illa Sabbatelli (Ordinaria di diritto dell’economia presso l’Università telematica di Roma “San Raffaele”). Antonella Sciarrone Alibrandi (Giudice della Corte Costituzionale) ha concluso i lavori del Convegno.
Buongiorno,
vorrei sapere se esiste una diretta intera del convegno da guardare con calma.
Un cordiale saluto