LV Convegno del 25 ottobre 2024 – AIDA Sezione Piemonte-Valle d’Aosta : sintesi
LV Convegno annuale Aida Piemonte Valle d’Aosta – “Questioni attuali in materia di danno risarcibile”
Il giorno 25 ottobre 2024 si è tenuto, presso l’Auditorium Reale Group di Torino e con il patrocinio di Reale Mutua Assicurazioni, il 55° Convegno annuale della sezione Piemonte e Valle d’Aosta di Aida, Associazioni internazionale di diritto delle assicurazioni, sul tema “Questioni attuali in materia di danno risarcibile”.
Ha aperto i lavori la prof.ssa Ilaria Riva, Presidente della sezione, che ha colto l’occasione per ricordare i Presidenti che l’hanno preceduta alla guida della sezione regionale dal 1966, anno di istituzione della sezione, ad oggi, e per ringraziare Reale Mutua Assicurazioni per il costante sostegno rivolto alle iniziative dell’associazione.
Il prof. avv. Paolo Montalenti, emerito di diritto commerciale dell’Università di Torino e Presidente emerito della sezione e di Aida Italia, ha portato i saluti nella sua qualità di membro del Presidential Council di Aida World.
Il Convegno, introdotto e moderato dal prof. Paoloefisio Corrias, Presidente di Aida Italia, si è composto di due sessioni.
La prima sessione ha visto intervenire il prof. Massimo Franzoni, ordinario di Diritto Privato dell’Università di Bologna, con una relazione dedicata al tema del risarcimento del danno sotto forma di rendita vitalizia, la dottoressa Stefania Tassone, Consigliera della Corte di Cassazione, che ha trattato la complessa questione del danno da perdita o lesione del rapporto parentale e infine il prof. Antonio Oliva, ordinario di Medicina legale nell’Università Cattolica del Sacro Cuore in Roma, il quale ha illustrato la gestione del contenzioso medico-legale nelle strutture accreditate “Joint Commission International” (JCI).
Nel corso della seconda sessione sono intervenuti il prof. Claudio Scognamiglio, ordinario di Diritto civile dell’Università di Roma Tor Vergata, sul tema del danno da lesione del diritto all’autodeterminazione, il prof. Mirko Faccioli, associato di Diritto privato nell’Università di Verona, che ha esplorato la questione del danno da illecito trattamento dei dati personali, e infine il dott. Andrea Bertalot, Vice Direttore Generale e Chief Italy Insurance Officer di Reale Mutua Assicurazioni, il quale ha indagato l’impatto delle tabelle macro lesioni sui bilanci delle imprese di assicurazione.
Il prof. Paoloefisio Corrias ha quindi chiuso i lavori.
Aida Piemonte Valle d’Aosta