Sezione Umbria-Marche: convegno di presentazione del 5 maggio 2023
Nella giornata del 5 maggio 2023, si è svolto presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia il convegno dal titolo “Il contratto di assicurazione tra dottrina e giurisprudenza”, convegno di presentazione dell’associazione AIDA Sezione Umbria-Marche.
I lavori, presieduti dal prof. Vito Rizzo (Università degli Studi di Perugia), si sono aperti con i saluti istituzionali del prof. Marcello Signorelli (Direttore del Dipartimento di Economia, Università degli Studi di Perugia), del prof. José Luis Pérez-Serrabona González (Decano della Facultad de Derecho, Universidad de Granada), del prof. Paoloefisio Corrias (Presidente nazionale di AIDA Italia) e del prof. Lorenzo Mezzasoma (Direttore del Centro Studi Giuridici sui Diritti dei Consumatori).
Svolta la relazione introduttiva del prof. José Luis Pérez-Serrabona González, gli interventi sono stati i seguenti: “Le polizze”, del prof. Francisco Javier Pérez-Serrabona González (Universidad de Granada); “Governo del prodotto e conformazione dei contratti di assicurazione”, del prof. Giovanni Berti de Marinis (Università degli Studi di Perugia); “L’interpretazione dei contratti di assicurazione”, della prof.ssa Cristiana Boiti (Università degli Studi di Perugia); “Il contratto di assicurazione nelle contrattazioni immobiliari”, del prof. Lorenzo Mezzasoma (Università degli Studi di Perugia); “I contratti di assicurazione nel mercato del turismo”, della dott.ssa Monica Pucci (Università degli Studi di Perugia); “Il contratto di assicurazione nel metaverso”, del prof. Gabriel Garcia Escobar (Universidad de Granada); “Le assicurazioni professionali”, del dott. Francesco Angeli (Università degli Studi di Perugia).
I lavori sono stati chiusi dal dott. Carmelo Campagna (Presidente dell’Ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili di Terni).